Panoramica | Storia | Lineage | Forme | Livelli | Branches |
YEE CHEE WAI (FRANK YEE) Yee Chee Wai (Frank Yee) ha iniziato la sua formazione nel kung fu con il padre alla tenera età di sei anni. Ha iniziato la sua formazione nel kung fu formale Tang Fung Hung Ga sotto la tutela del Gran Maestro Yuen Ling, che era discepolo di Tang Fung, che a sua volta, era un discepolo del leggendario Wong Fei Hung. Maestro Yee si è immerso nella sua formazione Hung Ga e ha studiato intensamente e diligentemente sotto l'occhio vigile del suo Sifu, Yuen Ling. Dopo anni e anni di studio dedicati, è stato premiato con la cerimonia Bai See e divenne un discepolo del suo Sifu. Il Gran Maestro Yuen Ling ha avuto anche altri discepoli che erano notevoli per le loro abilità di kung fu Hung Ga: Do Duk Sun, Tsui Hung Bao, Fok Siu Jong, Yuen Yao Chin, Lee Siu Fong, Chiu Sien Jee, Yu Ja Cho, Deng Sing Ging, Yuen Kai Chi, e Kong Wing Kao.
Di tutti i discepoli del Gran Maestro Yuen Ling, solo Frank Yee si è dedicato ad insegnare Tang Fung Hung Ga.
Il Maestro Yee ha anche studiato la medicina Dit Da, sotto la direzione del dottor Sit Chuk Sing, che era famoso per le sue capacità medicinali e la cui famiglia era nota poichè erano stati i medici personali degli imperatori Ching della Cina per quattro generazioni.
Nel 1968, il Maestro Yee emigrò da Hong Kong a Montreal, in Canada. Poco dopo, si trasferì a Toronto dove conseguì una laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università di George Brown. Durante questo periodo in Canada, oltre a lavorare e andare a scuola, insegnava Kung Fu Hung Ga presso la George Brown University, la Jong Ting Association, e la Hung Moon Association.
Nel 1973, il Maestro Yee arrivò nella Chinatown di New York City e stabilì la Hung Ga Kung Fu Academy di Yee. Oltre a insegnare presso la sua scuola di kung fu, il Maestro Yee ha anche insegnato alla Long Island University e alla Columbia University. Con oltre 41 anni di insegnamento, ha attualmente studenti in tutto il mondo. Ci sono rami Hung Ga Kung Fu di Yee in Toisan Cina, Europa, Canada e Stati Uniti. Nel corso dei decenni, Yee Hung Ga ha gareggiato in innumerevoli tornei locali, nazionali e internazionali, vincendo migliaia di medaglie tra cui oltre un migliaio di medaglie d'oro.
Il Maestro Yee è stato uno dei padri fondatori della Federazione orientale di Kung Fu degli Stati Uniti e ha servito come suo presidente, vicepresidente e segretario. Su richiesta del governo di Toisan City in Cina, è attualmente il Presidente della Toisan Kung Fu Association, supervisionando le attività di arti marziali per la città di Toisan. Serve anche come consulente per la Wong Fei Hung Museum di Fatsan, Cina, così come è l'allenatore della divisione tradizionale di Kung Fu del museo.
Il Maestro Yee ha trascorso gli ultimi anni immerso nella sua formazione e alzando la consapevolezza di ciò che l'Hung Ga Kung Fu potrebbe essere. In questo periodo ha stabilito nuovi obiettivi personali; ha creato il Toisan City Toi Sing Kung Fu Association dove insegna kung fu del sud tradizionale e la danza del leone. Il Maestro Yee accetta solo gli studenti che mostrano un impegno per l'apprendimento e che sono di alta moralità. Egli fornisce alloggio, attrezzature e formazione ai suoi studenti gratuitamente. Attraverso questa scuola, lavora per rilanciare tradizionale kung fu del sud in Cina di fronte all'assalto del wushu. E' a causa della sua dedizione che il popolo della Cina del sud sta venendo reintrodotto e sta abbracciando ancora una volta il kung fu tradizionale.
Per diffondere l'Hung Ga di Wong Fei Hung e il kung fu tradizionale, il Maestro Yee ha inaugurato il torneo di Wong Fei Hung Northeastern All Kung Fu Championship nel 1996. Il torneo è cresciuto ogni anno, attirando oltre 500 concorrenti provenienti da ogni parte degli Stati Uniti, Canada, Europa, Sud America e Asia, con oltre 136 divisioni tra kung fu tradizionale, wushu moderno, combattimenti, Shuai Jiao, Ba Gua e Tai Chi.