Panoramica | Storia | Lineage | Forme | Livelli | Branches |
YUEN LING è nato nel 1921 nel Guangdong, Sun Wui, da una grande famiglia. Mentre era ancora giovane, la sua famiglia perse la sua fortuna a causa della depressione. Andò con il fratello maggiore a Fatsan dove hanno guadagnato da vivere peddling da un carretto alla stazione ferroviaria. Alla stazione ferroviaria, c'erano un sacco di altri venditori di cibo e le dispute erano, il più delle volte, sempre risolte con l'uso della forza. Morti non erano rari. Grandmaster Yuen era noto per la sua abilità di combattimento kung fu ed è stato in grado di stabilire una posizione di rilievo per se stesso all'interno della comunità dei venditori della Stazione ferroviaria Fatsan.
Grandmaster Yuen ha studiato il vecchio stile Hung Ga Kung Fu sotto un sifu che è stato soprannominato Sau Gau (Thin Dog). Il Vecchio stile di Hung Ga è un ramo dell'arte nche non va attraverso Wong Fei Hung. Durante il 1940, con la Cina inghiottita nella seconda guerra mondiale, Grandmaster Yuen sfuggi' a Hong Kong e si stabilì al Shau Kai Wan Fish Market. Come la stazione ferroviaria Fatsan, solo i forti sopravvivevano la competizione dei venditori. E 'qui che incontro' il Grandmaster Tang Fung.
Grandmaster Yuen divenne l'ultimo discepolo di Tang Fung. Imparo' Hung Ga e la medicina Dit Da, come tramandata da Wong Fei Hung e dal Grandmaster Tang Fung. Essendo una persona volitiva, intelligente e capace, non passò molto tempo prima che il Maestro Yuen si affermo' come la persona numero uno al Mercato del pesce Shau Kai Wan, con il controllo di tutta la distribuzione del pesce in tutta Hong Kong.
Durante questo periodo, Yuen Ling istitui' anche una scuola a Main Street East, dove insegnava Hung Ga Kung Fu e curava i pazienti nella sua clinica. Grandmaster Yuen era famoso e leggendario per le sue doti di "trattativa" nella risoluzione di controversie per i suoi studenti, i vicini, gli amici e l'associazione. Era solito andare a questi negoziati da solo, portando nulla, salvo la catena di ferro avvolta intorno alla vita. Si sedeva con l'opposizione per discutere le questioni e, se la trattativa non andava bene, risolveva la questione con la forza.
Grandmaster Yuen era anche abile nella Danza del leone. Egli era famoso per il suo Ngauh Chat Sau Dai Si. La sua testa di leone nero era famosa in tutta Hong Kong per i runi-ins con altri leoni e draghi; non avendo mai perso in questi incontri. Egli è emerso vittorioso sempre, proprio come ha fatto nelle gare Cheurng Pao. Era inoltre famoso per la sua medicina Dit Da - Jow, pasta e pillole.
A causa dell'enorme sforzo per correre al mercato del pesce e alla scuola di kung fu, mentre soffriva di cancro allo stomaco, la salute del Maestro Yuen peggioro'. Morì nel 1966 alla giovane età di 45. Il giorno del suo funerale,vennero a rendere omaggio i praticanti di arti marziali provenienti da tutta Hong Kong, così come i membri delle comunità delle forze dell'ordine e della malavita. E' stato uno dei più grandi cortei funebri nella storia di Hong Kong.