Panoramica | Storia | Lineage | Forme | Livelli | Branches |
Gung Ji Fook Fu Kuen
"Domare la tigre nella forma I" insegna le posture e le tecniche dei cinque animali e dei cinque elementi. Questa forma esercita il corpo e insegna alcune delle tecniche di combattimento che delineano lo stile Hung Ga. La forma sviluppa resistenza, flessibilità e pone le basi dello stile Hung Ga. E' tradizionalmente la prima forma insegnata nello stile Hung Ga.
Fu Hok Seurng Ying Kuen
"Forma della Tigre e della Gru" è la più famosa forma dello stile Hung Ga. Mentre il "Gung Ji Fook Fu" insegna la base, "Fu Hok" allena l'essenza dello stile. Come dice il nome, la forma sviluppa le tecniche di combattimento e i principi della tigre e della gru. Lo stile della tigre sviluppa lo spirito combattivo, la ferocia e la forza bruta (Gong Ging), mentre lo stile della gru sviluppa la potenza flessibile "whipping power" (Bien Ging), la potenza frustante.
Hang Yuet Darn Do
"Moon Flowing Single Broadsword". Questa è la prima forma di arma che viene insegnata nello stile Hung Ga e pone le basi per l'utilizzo di tutte le armi corte. Sviluppa la forza, la flessibilità, evasività e precisione. Nel nord della Cina, la spada dritta e la lancia sono le armi più comunemente utilizzate, mentre nel Sud, la sciabola e il bastone sono più popolari.
Ng Ying Kuen
"La forma dei Cinque animali". Questa forma insegna le tecniche dei cinque animali. Il Drago sviluppa lo spirito, la correttezza del respiro, l'uso della vita e la torsione delle posizione. La tigre infonde fierezza d'animo, sviluppa tecniche degli artigli e rafforza le ossa e i tendini. La gru insegna la grazia, il controllo, l'equilibrio e allena i nervi. Il serpente allena le dita, favorisce la circolazione del Qi, il controllo e insegna i colpi ai punti vitali del corpo. Il leopardo insegna la 'Tsop Choy' (jab penetrante) e l'uso della velocità e della forza.
Ng Lung Ba Gwa Gwan
"Il bastone del Quinto Fratello dell'ottavo trigramma." Questa forma è stata creata da un famoso maestro di lancia della dinastia Sung, il Quinto Fratello del Famiglia Yeurng (Yang). Dopo aver perso una grande battaglia, questo generale si ritirò in un tempio e divenne Monaco. Nel tempio adattò le sue tecniche di lancia per essere utilizzate con il bastone. Grazie alla influenza della lancia, le tecniche in questa forma sono eseguite con una estremità del palo. Questa forma insegna a muoversi in otto direzioni diverse e pone le basi per tutte le armi lunghe.
Ji Mo Seung Dao
"Mother Son Double Swords." Questa forma è chiamata cosi' perché entrambe le spade sono usate come una squadra - una segue l'altra da vicino, come un figlio seguirebbe la madre. In altri stili di kung fu, queste spade sono chiamate "Butterfly Knives" (Wu Dip Do). Questa forma pone le basi per l'utilizzo di tutte le doppie armi.
Ng Lung Ba Gwa Cheung
"Fifth Brother Eight Trigram Spear". La forma di lancia incorpora molte tecniche insegnate nel Ng Lung Ba Gwa Gwan, sviluppando ulteriormente tecniche di spinta e affondo, velocità e flessibilità. Come l'Eight Trigram Pole, questa forma insegna anche muoversi in otto direzioni diverse.
Chuen Choy Dai Do
"Spring Autumn Great Knife". Conosciuto anche come il 'Kwan Do,' questa arma a manico lungo si concentra su grandi movimenti forti durante il taglio e la spinta. Praticare questa forma rafforza tutto il corpo. Questa forma è riservata solo a praticanti avanzati.
Yu Ga Dai Pa
"Yu Family Tiger Fork". Il tridente della tigre è un tridente a manico lungo originariamente utilizzato per cacciare le tigri. I praticanti di questa arma diventano insolitamente forti e rapidi poiché è un'arma pesante e difficile da manovrare. Come per la Kwan Do, questa forma è riservata solo a praticanti avanzati.
Tiet Sin Kuen
"Forma del filo di ferro." Sviluppato da Tiet Kiu Saam, membro del Kwang Tung Fu Sup (dieci tigri di Canton), Tiet Sin Kuen è la forma più avanzata del sistema di Hung Ga. Questa forma allena il corpo per aprire e chiudere, galleggiare e affondare. Ancora più importante, però, questa forma sviluppa i dodici ponti e la correttezza del respiro.
Ngauh Gwat Sin
"Beef Bone Fan". Questa forma di armi, creata dal nostro grande Maestro Tang Fung, utilizza tecniche nascoste a distanza ravvicinata, serrature, e colpi su punti di pressione per disabilitare un avversario armato o disarmato. A differenza delle forme di fantasia, e danza di alcuni altri stili, il Ngaw Gwot Sin (pur essendo aggraziata) utilizza le tecniche dure e soffici dello stile di Hung per dimostrare la pratica ancora brutale dello spirito combattivo del nostro sistema.
Dat Mo Yit Gung Ging
"Dat Mo Muscle Changing Classic". Questa forma avanzata è stata insegnata da Dat Mo (Bodhidharma) ai monaci del tempio Siu Lum (Dat Mo porto' il Chan / Buddismo Zen al tempio Siu Lum dall'India). Questa forma allena tutto il corpo attraverso quattordici 'Hei Gung' (esercizi per il respiro) e i 'Pai Da' (battendo) esercizi.