Panoramica | Storia | Lineage | Forme | Livelli | Branches |
WONG FEI HUNG è nato nel 1850 a Guangdung, Provincia del Lam Hoi, Sai Chu County, villaggio Luk Huern Yan, in Cina. Suo padre era Wong Kei Ying, un discepolo di Luk Ah Choi e uno delle prime 10 Tigri di Canton della tarda dinastia Ching. Wong Fei Hung era conosciuto come uno delle "Dieci Tigri" successive.
C'erano molti maestri famosi di arti marziali nel sud della Cina a quel tempo. Sul Hung Shuen o barche rosse, che trasportavano le compagnie d'opera cinese, Leung Yee Tai e Wong Wah Bo, entrambi discendenti di Siu Lam erano molto ben noto. Anche se a terra, i maestri più forti erano conosciuti come le "dieci tigri di Gwan Dung". I loro nomi erano Wong Yan Lum, Tit Kiu Sam, Jao Tai, Wong Kay Ying, Sou Hak Fu, Tit Ji Chan, Wong Ching Haw, Sou Hut Yee, Tam Jai Kwan, e Wong Fei Hung. Questi erano riconosciuti come i migliori dieci artisti marziali dai loro coetanei del sud della Cina. Dopo l'induzione di Wong Fei Hung, si sapeva che le sue abilità marziali dovevano essere buone.
Sia Wong Kei Ying e Wong Fei Hung sono stati inclusi nelle "Dieci Tigri" mentre erano ancora poco più che ventenni. Le altre 8 tigri erano tutti di età piu' avanzata e di una generazione di kung fu più alta. Le posizioni delle "tigri" erano scelte secondo la tradizione cinese. Il più vecchio o più anziano detiene la posizione più alta. Questa posizione era un segno di rispetto e non aveva nulla a che fare con il livello di abilità. E 'stato anche evidente che la nomina di entrambe i Wong era un segno di grande rispetto perche' le loro abilità erano state paragonate ai Sifu di una generazione più elevata.
Wong Fei Hung era una persona interessante e la sua vita è stata immortalata in libri e film. Egli è stato ritratto in 77 film interpretati dal grande Kwan Tak Hing. Il primo di questi film e' stato girato nel 1949 (http://hongkongsfirst.blogspot.com/2009/08/wong-fei-hung-movie.html). (Kwan Tak Hing e' scomparso all'età di 92. 1 anno è stato ufficialmente aggiunto alla sua età come riconoscimento per le sue molte realizzazioni). Altri hanno interpretato Wong Fei Hung nel corso degli anni, con il più recente e ben noto Jet Li.
Durante una festa al ristorante Ying Ging a Hong Kong per l'apertura della scuola di Wong Fei Hung, sono stati fatti i piani per il film interpretato da Kwan Tak Hing. Il primo film fu proiettato ad una platea gremita e questo e' continuato per tutti i 77 film di Wong Fei Hung interpretati da Kwan Tak Hing. Questi film lo hanno reso famoso e la sua leggenda è cresciuta costantemente fino a raggiungere lo stato di un eroe popolare. Oggi, la vita del Maestro Wong è ancora spesso oggetto di film per il cinema.
Il giovane Wong Fei Hung ha iniziato la sua formazione nelle arti marziali all'età di cinque anni. All'età di 13 anni era già un artista marziale riconosciuto e spesso usciva con il padre per dimostrare il Kung Fu e per vendere medicine in diversi villaggi. Una volta un famoso maestro di un altro stile, chiamato Sifu Gwan Dai Hung, stava dimostrando lo stesso giorno. Egli divento' geloso perché un pubblico molto più grande era andato a guardare le prestazioni dei Wong. Ogni volta che dimostrava le sue famose tecniche "della canna da pesca", la dimensione della folla aumentava senza pari. Sifu Gwan sentitva che I due Wongi stavano invadendo il suo territorio, così, tenendo il bastone in mano, si avvicino' al Maestro Wong Kei Ying e gli lancio' una sfida a combattere. Il Maestro Wong sorrise e disse a suo figlio di 13 anni, Wong Fei Hung, di prendere un bastone e scambiare con questo Sifu utilizzando il Ng Long Ba Gwan Gwun (tecniche del bastone degli 8 diagrammi). Wong Fei Hung elimino' lo sfidante e la parola si diffuse in lungo e in largo. Wong Fei Hung, anche se ancora un bambino era un grande combattente. Questo incidente rese famoso il giovane Wong.
Wong Fei Hung è accreditato con la formalizzazione del sistema Hung ortodosso e della creazione della forma più famosa dello stile "La forma dell tigre e della gru" (Fu Hok Seung Ying Kuen). Secondo il Gran Maestro del maestro Frank Yee, Tang Fung, il set della tigre e della gru è stata sviluppata dalla posizione del cavallo e dal bridge Tiet Kiu Saam in combinazione con le tecniche di combattimento di Wong Fei Hung. La forza del sistema Hung-Ga e' nelle tecniche della tigre e della gru, dei dodici ponti, della posizione del cavallo e del segreto "Sup Juet Sao" o 10 mani assassine di Wong, che sone insegnate solo a discepoli piu' stretti.
Wong Fei Hung era famoso anche per il calico della coda della Tiger, e per il calcio shadowless. Molte persone credono che Wong Fei Hung ha inventato il Mo Ying Gerk (calcio shadowless). Ma, in realta' lo ha imparato da un famoso uomo di nome Sifu Song Ton Fai. La storia è che Sifu Song si trovava in un albergo e la sera aveva l'abitudine di praticare nel cortile. Una sera ha sentito una donna che rideva, si voltò e chiese alla donna: "Perché stai ridendo"? Lei disse: "Hai solo mani, senza calci". Non riusciva a credere quello che la donna aveva detto. Sifu Song chiese alla donna di mostrargli, cosi' Song Ton Fai e la donna iniziarono a combattere. Non riusciva a credere che ogni volta che riusciva ad avvicinarsi; veniva calciato, anche se non vedeva mai I calci. Dopo, ebbe modo di conoscere e, infine, di sposare la donna e di imparare queste techniche dalla sua nuova moglie. Wong Fei Hung e Song Ton Fai erano amici, Song voleva imparare la Tiet Sing Kuen di Wong e Fook Fu Kuen, mente Wong voleva imparare da Song il calcio shadowless. Così si scambiarono techniche e il sistema Hung eredito' una nuova tecnica.
Da adulto Wong Fei Hung ha insegnato arti marziali per la marina a Canton e ha tenuto una posizione nell'ufficio del generale. Più tardi nella sua vita, Wong Fei Hung lascio' Canton e si trasferi' a Fukien per diventare il braccio destro del generale Tong Gin Cheung. Il generale Tong era un combattente della resistenza della dinastia Ching che alla fine cade'. Wong torno' a Canton e inizio' a insegnare Hung Kuen e stabili' il suo negozio di medicina Po Chi Lum. Wong è stato un combattente imbattuto per tutta la vita. Ha anche creato molti studenti famosi e discepoli.
Durante la sua vita, Wong Fei Hung è stato sposato quattro volte. La sua prima moglie, soprannominata Law, morì tre mesi dopo il matrimonio a causa di una malattia. La sua seconda moglie, soprannominata Ma, gli diede due figli Hawn Sum e Hawn Lum. La moglie mori' poco dopo. Anche la terza moglie di Wong gli diede due figli, Hawn Hei e Hawn Hsu, ma anche lei non ha vissuto a lungo. A questo punto, inizio a girare la parola che Wong Fei Hung portava sfortuna alle donne e nessuna donna voleva avere niente a che fare con lui. Anche Wong Fei Hung si rassegnò a questa convinzione, e smise di cercare di risposarsi.
Il figlio di Wong Fei Hung, Hawn Somma, purtroppo è stato ucciso dopo un alterco da gangster con le pistole. Per questa ragione e per protteggere I filgi, Wong non passo' la sua conoscenza agli altri figli. Wong aveva nove discepoli famosi.
Lian Foon - Il suo # 1 discepolo. Famoso per rompere il terreno sotto i suoi piedi quando si sedeva nella posizione del cavallo. Ling Wan Gai - Famoso per le sue "Gwai Gerk" (abilità nel calico fantasmai). Chan Din Biu Lam Sai Wing - Famoso per le sue tecniche di sciabola e per scrivere 3 libri sul Hung Ga. Tang Fung - famoso per la sua severa, rigorosa formazione e la sua ostinata mentalità. Sui Low Ngan Sui Low Yuk Tak Gan Jow Luk Jin Gun Lueng Foon e Ling Wan Gai erano morti in giovane età e non avevano scuole proprie o discepoli. Altri studenti famosi di Wong Fei Hung includono il famoso Lam Sai Wing, un ex macellaio di maiali che aveva molti studenti e che scrisse tre volumi su Hung Kuen. Un altro studente noto era Tang Fong.
Molti anni dopo, nel Fatsan Gao Heung, la scuola di Wong stava eseguendo una danza del leone in onore della ricorrenza della Lam Hoi Association. I buoni studenti di Wong Fei Hung, Leung Foon e Ling Wan Gai eseguivano la testa e la coda, rispettivamente. Dopo la danza del leone, una dimostrazione di arti marziali fu organizzata al di fuori del palco. Dopo che tutti gli studenti avevano dimostrato il loro kung fu, Wong Sali' sulla piattaforma per eseguire il tridente famiglia Yu, un tipo di arma ora considerato il re delle armi cinesi meridionali. Durante la sua esibizione, per errore tiro' la scarpa tra la folla. La scarpa colpi' una giovane donna che si infurio'.
Nonostante i tentativi di scusarsi di Wong, la donna lo prese a schiaffi in faccia, gridando che non aveva alcuna scusa visto che era un famoso maestro di arti marziali. "E se fosse stato un'arma ?!" ribatté "avrei potuto essere uccisa!". Dopo questo, Wong torno' sul palco per eseguire la sua forma.
In seguito non riusciva a rimuovere questa donna dalla sua mente. Era giovane e forte e pensava che forse avrebbe vissuto più a lungo delle sue precedenti mogli. Scopri' più tardi che il suo nome era Mok Gwai Lan ed era in città con sua zia alla ricerca di un marito. La zia, temendo che Wong cercava vendetta per la sua umiliazione, cercò di scusarsi. Wong le confido' i suoi sentimenti. La zia accetto' di aiutare Wong, e infine Mok Gwai Lan e Wong Fei Hung si sposarono. Mok Gwai Lan aveva una solida base nel suo Mok Ga Kung Fu, e per questo Wong Fei Hung gli insegno' Hung Kuen. Lei alla fine divento' l'istruttore per le classi femminile di un Hung Kuen. Questo forni' l'opportunità di imparare l'arte marziale, una opportunità che non avevano avuto prima.
Mok Gwai Lan ha effettivamente vissuto a lungo. Lei sopravvisse al marito per molti anni e in seguito divenne assistente insegnante a fianco di Tang Fong.
Wong Fei Hung è stato un grande artista marziale, ma aveva anche eccezionale Mo Duk (virtù marziale) ed è stato anche ben noto per la sua conoscenza in erboristeria. Durante la tarda dinastia Ching possedeva due negozi di erbe, uno a Canton e l'altro in Futsan. Al suo negozio di erbe Po Chi Lum, Wong preparava la sua medicina Dit Da che divenne molto famosa. Questo lo porto' a essere riconosciuto come uno dei quattro migliori medici nel sud della Cina. Questi quattro medici sono ancora ricordati ancora oggi. Erano: Wong Fei Hung, Hong Jow Gon, Lei Gam Chuen, So Hut Yee
Alla fine della dinastia Ching e alla fondazione della repubblica nel 1912, Wong divenne il capo istruttore di arti marziali per le forze speciali dell'unità militare d'elite, sotto la direzione del generale Lau Wing Fuk a Canton City.
Nel mese di ottobre del 1924 ci fu uno sciopero di tutti i commerci contro il governo. La città di Canton cadde nei disordini e la casa e il negozio di erbe di Wong Fei Hung furono rasi al suolo. Wong perse tutti i suoi averi e soldi. Più tardi, suo figlio Wong Hawn Sum perse il lavoro e fu ucciso in un alterco con una banda di droga. Dopo tutto questo, Wong si ammalò e morì nella sua casa all'età di 83 anni, nel 1933. Sua moglie si trasferi' con i figli a Hong Kong, Wan Jai Go Si Da Do, e insegno Hung Kuen lì. Ha anche prodotto molti discepoli ben noti.