Panoramica | Storia | Lineage | Forme | Livelli | Branches |
TIET KIU SAAM era il soprannome di un compagno il cui vero nome fu Leung Kwan. Nacque in Gwan Dong Lam Hoi nel 1813. Amò le arti marziali ed iniziò a studiarle in giovanissima età.
Tiet Kiu Saam imparò dall'Abate Gwok Yan del Tempio Fu Kien Po Tim Lum. Visse nel tempio come monaco laico per 7 anni. Praticò intensamente in Siu Lum l'Hung Ga sotto l'attenta supervisione del suo maestro. In seguito l'Abate Gwok Yan morì all'età di 110 anni. Tiet Kiu Saam ne rimase rattristato al punto di lasciare il tempio. Nel corso dei suoi peregrinaggi capitò in un posto conosciuto come il "lungo ponte", dove i marzialisti venivano per dimostrare e mettere alla prova le loro abilità. La cosa lo esaltò parechio e volle dimostrare le sue abilità. Si caricò sei uomini sulle sue braccia estese e li trasportò per 100 passi. Si guadagnò il suo soprannome per avere un avambraccio di ferro. Il nome "Tiet Kiu Saam" significa "Ponte di Ferro numero Tre"; lui era il terzo figlio nella sua famiglia per questo il "tre" alla fine del suo soprannome.
Tiet Kiu Saam era ben rinomato per aver aiutato le persone in Mo Lum (la foresta delle arti marziali) e fu un Maestro molto rispettato della tarda dinastia Ching. Fu anche una delle Dieci Tigri di Canton. Quando Tiet Kiu Saam arrivò a Canton, visse nel Hoi Tunb Gi (Tempio Hoy Tung). In quel postò condivise le proprie abilità con il monaco Abate. Egli insegnò il Tiet Sin Kuen (la Forma del Filo di Ferro)all'Abate in cambio dell'apprendimento di tecniche di bastone.
Tiet Kiu Saam ebbe anche diversi studenti famosi. I seguenti sono alcuni di essi:
Tiet Kiu Saam fu anche molto rispettato per via del suo amore per le le arti marziali che non smise di studiare nemmeno da anziano. Viaggiò fino alla città di Sun Wui per vivere e allenarsi al Chang Ngum Gi (Tempio Chang Ngum). Tiet Kiu Saam imparò dall'Abate il Mui Fah Gwun (Bastone del Fiore di Prugno), che era molto famoso. Al MAestro Tiet Kiu Saam è accreditata la creazione della Forma di allenamento interno più avanzata del Sistema Hung, il Tiet Sin Kuen (Forma del Filo di Ferro). Morì nel 1886 all'età di 73 anni.